PERCORSO DI URBANISTICA PARTECIPATA PER IL CENTRO STORICO DI MIRANDOLA

Prima passeggiata: un successo tra Duomo e Municipio

 

E’ stata una emozione molto forte quando, sabato mattina, siamo entrati dopo 5 anni nella sala consigliare. E’ stato come riappropriarci un po’ del nostro spazio che ci era stato strappato dal terremoto.

Lo abbiamo ritrovato lì ad aspettarci tra spettacolari opere di messa in sicurezza che gli hanno permesso di sopravvivere fino ad ora in attesa del cantiere che nel 2018 

inizierà il percorso che fra qualche anno ce lo restituirà definitivamente a tutti noi più sicuro e bello di prima. 

“Sono rimasti stupefatto dalla folla di persone giovani e meno giovani che si sono messe in fila per entrare a dare uno scorcio di qualche minuto” dichiara Roberto Ganzerli, assessore all’Urbanistica: “c’è chi ha fatto 1 ora e un quarto di fila per vedere pochi minuti l’interno del Municipio e Duomo. Questo a testimonianza di quanto attaccamento abbiamo per i nostri luoghi i nostri spazi che contribuiscono a formare la comunità”.

Un ringraziamento di cuore ai Vigili del Fuoco che ci hanno accompagnato in sicurezza in questo piccolo viaggio e tutti i dipendenti comunali che ci hanno illustrato storia e percorso della ricostruzione del Municipio, Duomo ed Ex Milizia: tutti hanno riconosciuto una professionalità e una preparazione di alto livello.

Ringraziamo immensamente tutti i partecipanti, davvero tantissimi che hanno avuto pazienza, hanno ascoltato e soprattutto hanno dato il loro contributo di idee e osservazioni preziosissime.

Il prossimo appuntamento sarà per il 2 dicembre alle 9:30: stiamo preparando qualche sorpresa, restate in ascolto! 

TRC ha dedicato un servizio alla nostra passeggiata: puoi vederlo cliccando qui.

Related Posts